Chi siamo – Mission

our-mission-button1Siamo un Team di professionisti che grazie all’esperienza accumulata in decenni di interventi calamitosi come Volontari di Protezione Civile, hanno deciso di realizzare un progetto che possa fornire dei mezzi e delle soluzioni che permettano all’insostituibile mondo del volontariato di P.C. e alle amministrazioni comunali, di operare in sicurezza, e nel limite del possibile prevenendo i rischi, al fine di tutelare il territorio e i suoi abitanti .

La nostra attenzione si è focalizzata sul rischio idrogeologico, che tra i rischi naturali , è il più ricorrente , capillarmente diffuso su tutto il territorio nazionale ed è il più grave poiché’ è in grado di svolgere un’azione devastante a largo raggio sul territorio antropizzato coinvolgendone vaste aree .

Per dare un contributo alla soluzione delle problematiche sopraesposte è nato il progetto GESFRA – gestione frane , e GESES – gestione esondazioni , entrambi offrono un mezzo per il monitoraggio di due aspetti principali del rischio idrogeologico .

Per prevenire e per limitare il più possibile il danno alle persone e al territorio, essendo difficilmente contenibili tali eventi naturali , è nato il progetto DIALOGA , come utile mezzo a disposizione di chi gestisce l’emergenza, con il fine di avvisare la popolazione allo scopo di mettere in atto tutte quelle procedure atte a limitare il danno incombente .

Gli obbiettivi che ci siamo imposti per affrontare le tre problematiche precedentemente esposte sono :

  • I sistemi devono essere gestibili facilmente da qualsiasi persona coinvolta nell’emergenza che abbia un minimo di formazione .
  • L’attrezzatura deve essere facilmente trasportabile ed autonoma .
  • L’installazione delle unità di monitoraggio deve esporre al rischio il minimo possibile l’operatore .
  • Il costo dei sistemi deve essere contenuto ed accessibile a tutti i soggetti coinvolti .
  • La possibilità di informazione e gestione dell’emergenza deve raggiungere e coinvolgere il più possibile la popolazione .